Share Button





Premetto subito che se avessi potuto scegliere non avrei optato per il Park Royal on Kitchner Road. Singapore offre una vastissima scelta di hotel anche se va riconosciuto che i prezzi sono decisamente alti (d'altrocanto Singapore è stata diverse volte ai vertici della classifica delle città più care del mondo) mentre, oggettivamente, il Park Royal ha prezzi ragionevoli.

L'hotel è ovviamente, come dice il nome stesso, su Kitchner Road. Strada principale del quartiere di Little India. Una vera e propria proiezione del subcontinente tanto da far dimenticare in alcuni tratti di trovarsi in una delle città più avanzate dell'Asia.

Tra l'altro l'albergo è ad un isolato dal più grande centro commerciale low cost di Singapore, il Mustafa Centre, composto da diversi edifici più o meno collegati in cui è possibile trovare sostanzialmente tutto (anche se di qualità piuttosto bassa). Il traffico di mezzi e di persone è quindi davvero notevole in ogni momento della giornata.

Una zona che conoscevo superficialmente ma che avevo visitato in viaggi precedenti proprio per le caratteristiche profondamente etniche così particolari e diverse dal resto della città stato. Però visitarla come un turista per una giornata magari cercando qualche pezzo tecnologico avanzatissimo a buon prezzo è una cosa. Starci e soprattutto dormirci per un lungo periodo è tutt'altra cosa.

Singapore è una città che amo e le sue differenze sono parte integrante di quest'amore anche se non posso nascondere che preferisco altre zone della città: dalla famosissima e commercialissima Orchard Road a Downtown ma soprattutto la relativamente nuova area di Marina e gli imperdibili Gardens by the Bay.

L'hotel offre prezzi  contenuti ed una qualità non certo molto alta ma ragionevolmente accettabile. L'edificio moderno e discretamente tenuto ha una piccola area di carico e scarico davanti all'ingresso che lo mette parzialmente al riparo dal traffico di Kitchener road ma l'accesso alla hall ha l'inconveniente di una scalinata, ampia ma un po' ripida, tanto che, per i bagagli, è previsto un piccolo nastro trasportatore.

Hall ampia con il piccolo desk del concierge subito a destra, il grande desk della reception sul fondo mentre a sinistra si trova un bar e, dopo le ascensori, il ristorante. Nonostante la presenza numerosa di addetti alla reception non sempre si riesce  a svolgere rapidamente le pratiche di check in o check out. All'arrivo di grandi gruppi si rischia anche un po' di caos.

Le ascensori, se non erro tre, purtroppo non riescono a smaltire nei momenti di punta tutto il via vai degli ospiti creando spesso code o costringendo ad utilizzarle affollatissime.

I piani dove sono ubicate le stanze hanno larghi corridoi un po' intricati con una moquette rosso scuro un po' vecchio stile.

La camera è abbastanza spaziosa ma non certo enorme. L'arredamento ha un aspetto un po' datato, purtroppo non solo nello stile, rinvigorito, ahimè, dalla moquette che ricopre il pavimento e dalle tende alla finestra. Un lungo piano scuro, attrezzato con cassetti, nella parete di fronte al letto funge da ripiano e scrivania incorporando nella parte superiore anche la televisione. Molto interessante ed utile il blocco di prese, incorporate anch'esse, che, una volta tanto, offre quasi ogni forma di attacco, comprese le usb. L'armadio, a muro, di fronte al bagno, è abbastanza ampio ed include la cassetta di sicurezza. Abbastanza comodo il lettone.

Tutto ha però un aspetto fanè e meriterebbe una bella "rinfrescata".A ciò si aggiunge una pulizia non perfetta aggravata, come se non bastasse, dalla drammatica scoperta, grazie al cielo pochi minuti dopo aver preso possesso della stanza, di avere il frigo bar privo di ogni bevanda ma orrendamente pieno di pita indiane probabilmente abbandonate dai clienti precedenti e mai tolte dal personale di servizio (brutto segno di approssimazione).

Meglio il bagno. Piccolo ma probabilmente rimodernato rispetto alla stanza.Con un piacevole colore, sanitari moderni ed una gradevole vasca/doccia.

Buon collegamento Wifi (gratuito ma credo che possa variare dal tipo di camera o dal prezzo) sia in camera che nelle parti comuni che, ovviamente, richiede noiosamente di riconnettersi tra una zona e l'altra.

La colazione viene servita nella sala ristorante al piano terra. E' a buffet ma non straordinaria. Spesso la sala è affollatissima e con l'avvicinarsi dell'ora di chiusura il personale tende a non rinnovare il l'offerta.

Le stesse indicazioni valgono per il ristorante che, tra l'altro, è anche moderatamente caro. Non manca però l'offerta di cibo, sostanzialmente di qualsiasi genere, a walking distance. Di fronte all'hotel un centro commerciale propone da diverse steak house, fast food, pizzerie e ristoranti asiatici vari. Inoltre, sul retro, nell'area del Mustafa Centre, la cucina indiana ed asiatica in generale è presente ad ogni angolo e ad ogni prezzo.

La piscina all'aperto come la palestrasono accettabili ma non certo entusiasmanti.

Il personale è cortese e disponibile, forse un po' sotto la media (decisamente alta) di altri hotel asiatici ma, ovviamente, dipende anche dai singoli individui.

Gli ospiti sono di vario genere ma sembra che, probabilmente proprio per il quartiere in cui si trova l'hotel, gli indiani ed in particolare le famiglie indiane amino andare al Park Royal on Kitchner Road e dedicarsi allo shopping sfrenato.

Ho già accennato all'inizio della collocazione che personalmente non trovo entusiasmante ma va anche detto che la funzionalissima metropolitana è a poco più di un isolato ed in sole tre fermate porta a Clark Quai (quattro per China town e Orchad road, cinque per Marina bay). I taxi, abbastanza economici, sono spesso parcheggiati accanto all'hotel o vengono richiamati dal concierge. Nei momenti di traffico o di particolare affollamento va però messa conto un po' di attesa.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Labels

aeroporto dublino alberghi dublino alqasr metropole hotel amman hotel anfi anfi del mar anfi residence anfi spiaggia appartamenti darwin aquamar hotel aquamarina hotel ARGENTINA arguineguin AUSTRALIA ayers rock bangkok hotel berlin checkpoint charlie berlino hotel BERMUDA bewley's hotel buenos aires hotel buenos aires palermo hotel camps bay cape town hotel casa rosada castel channel island CINA città del capo hotel cobo bay Colombo CROAZIA crown princess crowne plaza hotel cuba DANIMARCA danubius hotel dar es salaam hotel darwin desert lodge design hotel design hotel madrid dublino eaton hotel eaton smart hotel EMIRATI ARABI Esplanade Hotel fairmont hotel fitzpatrick grand central hotel FRANCIA funchal hotel gatwick hotel george street GERMANIA germania hotel GIBILTERRA GIORDANIA glasgow hotel golden tulip hotel gozo gran canaria hotel grand hotel malahide grand midwest hotel grand midwest reve grand midwest tower GUATEMALA GUERNSEY hogue du pommier HONG KONG hotel hotel abu dhabi hotel ambos mundos hotel boutique hotel copenaghen hotel de france hotel dubai hotel guatemala hotel hong kong hotel londra hotel madrid hotel melbourne hotel mercure hotel new york hotel sydney hotel tourville howard johnson hotel hyde park hotel INGHILTERRA Ipsiwich IRLANDA izabal JERSEY kempinski kempinski san lawrenz hotel kowloon kuala lumpur l'avana livingston madeira hotel malaysia malesia MALTA malta hotel meliá meliá hotel santiago de cuba mercure berlin checkpoint charlie mercure hotel Mercure Sevilla La Habana Meritus Marina Mandarin merton hotel montemarina hotel new york hotel nordic light hotel Novotel Ipswich Centre ny room mate grace outbank pioneer pan pacific orchard paragon hotel parap village parigi paris hotel Park Royal on Kitchner Road pechino pestana resort petronas plaza hotel porto santo resort porto santo spiaggia PORTOGALLO purobaires hotel quinta bela são tiago hotel regents park residence riversong guest house rotana yas island saint helier saint saviour santiago de cuba scandic hotel scandic hvidovre shanghai Shangri-La silken hotel silken puerta america Singapore southampton SPAGNA SRI LANKA SRI LANKA - Colombo: The Kingsbury Hotel st peter port st pierre park STATI UNITI stoccolma SUD AFRICA svezia TANZANIA territori del nord THAILANDIA the bay hotel the caleta hotel the fairmont southampton The Kingsbury Hotel the W thistle hotel times square hotel uluru uplands hotel victoria hotel W hotel Zagabria