Share Button





The Kingsbury Hotel - Colombo - Sri Lanka
Il Kingsbury hotel di Colombo oltre ad essere un albergo storico della capitale srilankese è, probabilmente, uno dei più belli della città, almeno per il momento, perché sul lungo mare sono in costruzione moltissimi alberghi delle catene internazionali più famose.

Situato vicino al mare, sul lungo mare verso il porto alla fine di Galle Face Marine Drive, l'edificio dell'hotel, visto da fuori, non è particolarmente interessante. Impressione che cambia avvicinandosi ed entrando.

Innanzi tutto l'ingresso è sotto una sorta di portico, proprio alla curva della trafficata Galle Face Marine Drive. Ingresso spesso affollato oltre che da ospiti dell'hotel in senso stretto anche da coloro che vi si recano per pranzo, cena, appuntamenti di lavoro ed una serie infinita di cerimonie (compleanni, fidanzamenti e, soprattutto, matrimoni). Non manca anzi abbonda, a tratti persino in modo eccessivo, il personale che staziona con ruoli e mansioni differenti all'ingresso: dai valletti per il parcheggio, ai portantini, da concierge di vario ordine e grado ad altro personale dal ruolo imprecisato ma costantemente presente.

Il desk della reception è proprio di fronte all'ingresso in un lungo corridoio che si sviluppa sulla destra, arredato con delle divertenti e curiose poltroncine nere dallo schienale altissimo. Alla reception l'accoglienza è ragionevolmente rapida ed efficiente ma ci possono essere intoppi nei momenti di arrivi simultanei nonostante il personale sempre numeroso.

Al piano terra al termine del lungo corridio si trovano: l'uscita verso la piscina; sulla destra: il bar; sulla sinistra: una sorta di caffetteria - pasticceria ed il ristorante. Davanti alla caffetteria, più precisamente accanto ad una colonna in vetro alta fino al soffitto con all'interno un acquario, le ascensori che portano alle camere.

Sono stato in questo hotel più di una volta, ed ho sempre avuto camere di dimensioni discrete ma non certamente grandissime.

 Gradevole l'arredamento sui colori chiari tra bianco, beige con tonalità di marrone. Comodo il lettone e ragionevolmente ampio l'armadio con all'interno un'inconsueta cassetta di sicurezza orizzontale. Ovviamente frigobar ben rifornito e discreto kit per le bevande calde con relativo bollitore e bottiglie d'acqua cambiate quotidianamente.

Finestra a tutta parete, sempre con vista sulla piscina e, purtroppo, oltre la piscina sulle gru del porto, piccola scrivania con sedia, poltroncina e tavolino.
Di fronte al letto, con quadrupli cuscini, televisore a grande schermo incorniciato come un quadro che, in un caso - quando per qualche misterioso motivo sono finito in un piano vip con tanto di saletta riservata al piano per la colazione - funzionava anche, seppur con qualche difficoltà, come pc connesso ad internet, con tanto di tastiera sul comodino.

Molto bello il bagno. Non grandissimo ma comodo. Senza finestra ma luminosissimo grazie allo specchio a tutta parete sulla parete di fondo, ad un altro grande specchio sul lavandino (con tanto di specchio di cortesia sul lato. Ovviamente nessun bidet, e non è certo una sorpresa, ma il doccino con il tubo.

A filo pavimento uno spaziosissimo e bello box doccia con grande getto a doccione al soffitto e getto doccia piu piccolo laterale. Ricco e curato il kit di cortesia.

Al di là delle camere ovviamente il Kingsbury offre molte altre cose.

La colazione si fa nel vasto salone ristorante al piano terra dove è possibile anche pranzare e cenare. Il buffet è ricchissimo e vario, con molti piatti (prevalentemente quelli a base di uova ma non solo) cucinati al momento.

La cena, nello stesso ristorante, è anch'essa a buffet. Offerta ampia, con moltissime cose cotte davanti all'avventore, dalla pasta, ai piatti tipici indiani e srilankesi, dalla carne al pesce. Nonostante ciò il menù pur con tutte le variazioni, se la permanenza è  lunga, rischia diventare ripetitivo e noioso.

Personale numeroso, con gerarchie precise che non mi sono risultate del tutto chiare, ma non sempre attento anche se sempre molto formale ed un po' stressante con le bevande e precipitoso nel portare via i piatti.

Altri due ristoranti sono disponibili nello stesso edificio dell'hotel anche se con accesso esterno: uno cinese ed uno tradizionale. Ho provato solo il cinese, discreto ma spaventosamente ed inutilmente formale.

Bella e grande la piscina (che ha anche un piccolo bar) anche se la vista non è delle più eccitanti.

Personalmente ho trovato molto interessante la spa con annessa una piccola palestra che si trova nei sotterranei ed è collegata direttamente alla piscina. Il servizio massaggi è costoso, soprattutto visto che si è in Sri Lanka, ma molto curato e di ottima qualità anche se non fanno i famosi (ma a mio parere sopravvalutati) massaggi ayurvedici locali.

Non dimenticate di andare, possibilmente al tramonto, a bere un cocktail sulla terrazza dello Sky Lounge all'ultimo piano dell'edificio. I cocktail non sono eccelsi (come il cibo peraltro) ma lo spettacolo del tramonto vale la pena. Più tardi vi resterà lo skyline di Colombo by night che non è certo il più illuminato ed affascinante del mondo.

Il personale è, in generale, molto cortese e disponibile anche se il livello di affidabilità non è altissimo. Non vi diranno mai che non possono risolvere un problema o anche, semplicemente, che il problema esiste ma non sempre lo affronteranno o lo risolveranno.

Il wifi è gratuito e di buona qualità ma varia da piano a piano e costringe ad una noiosa riconnessione ad ogni spostamento interno all'albergo.

In buona sostanza il Kingsbury ha delle qualità positive ed è uno dei migliori alberghi in città ma ha anche qualche difetto.

La posizione è centrale anche se la reale topografia di Colombo mi resta ancora un po' oscura. La zona è considerata sicura, intorno ci sono molti edifici pubblici ed aree chiue al traffico super protette da militari e polizia ma non va dimenticato che non molti anni fa proprio l'edificio accanto è stato assaltato dai terroristi.

Nelle vicinanze dell'hotel si possono raggiungere a piedi alcuni locali interessanti in edifici ristrutturati o, se si ama il rischio, affidarsi ai tuk tuk e farsi portare in giro alla ricerca di ristoranti e negozi. In ogni caso l'hotel fornisce un servizio di auto con guidatore molto confortevole (anche se non economico) che permette di affrontare al meglio il caotico traffico anche se non sempre garantisce di trovare con failità l'indirizzo che si cerca.
Share:

1 commenti:

Labels

aeroporto dublino alberghi dublino alqasr metropole hotel amman hotel anfi anfi del mar anfi residence anfi spiaggia appartamenti darwin aquamar hotel aquamarina hotel ARGENTINA arguineguin AUSTRALIA ayers rock bangkok hotel berlin checkpoint charlie berlino hotel BERMUDA bewley's hotel buenos aires hotel buenos aires palermo hotel camps bay cape town hotel casa rosada castel channel island CINA città del capo hotel cobo bay Colombo CROAZIA crown princess crowne plaza hotel cuba DANIMARCA danubius hotel dar es salaam hotel darwin desert lodge design hotel design hotel madrid dublino eaton hotel eaton smart hotel EMIRATI ARABI Esplanade Hotel fairmont hotel fitzpatrick grand central hotel FRANCIA funchal hotel gatwick hotel george street GERMANIA germania hotel GIBILTERRA GIORDANIA glasgow hotel golden tulip hotel gozo gran canaria hotel grand hotel malahide grand midwest hotel grand midwest reve grand midwest tower GUATEMALA GUERNSEY hogue du pommier HONG KONG hotel hotel abu dhabi hotel ambos mundos hotel boutique hotel copenaghen hotel de france hotel dubai hotel guatemala hotel hong kong Hotel Les Jardins Du Marais hotel londra hotel madrid hotel melbourne hotel mercure hotel new york hotel sydney hotel tourville howard johnson hotel hyde park hotel INGHILTERRA Ipsiwich IRLANDA izabal JERSEY kempinski kempinski san lawrenz hotel kowloon kuala lumpur l'avana livingston madeira hotel malaysia malesia MALTA malta hotel meliá meliá hotel santiago de cuba mercure berlin checkpoint charlie mercure hotel Mercure Sevilla La Habana Meritus Marina Mandarin merton hotel montemarina hotel new york hotel nordic light hotel Novotel Ipswich Centre ny room mate grace outbank pioneer pan pacific orchard paragon hotel parap village parigi paris hotel Park Royal on Kitchner Road pechino pestana resort petronas plaza hotel porto santo resort porto santo spiaggia PORTOGALLO purobaires hotel quinta bela são tiago hotel regents park residence riversong guest house rotana yas island saint helier saint saviour santiago de cuba scandic hotel scandic hvidovre shanghai Shangri-La silken hotel silken puerta america Singapore southampton SPAGNA SRI LANKA SRI LANKA - Colombo: The Kingsbury Hotel st peter port st pierre park STATI UNITI stoccolma SUD AFRICA svezia TANZANIA territori del nord THAILANDIA the bay hotel the caleta hotel the fairmont southampton The Kingsbury Hotel the W thistle hotel times square hotel uluru uplands hotel victoria hotel W hotel Zagabria