Share Button





Che ci fosse qualcosa di strano nella ubicazione delle camere, nei corridoi a volte un po' complessi e nel muoversi, almeno ai piani superiori all'hotel de France di Saint Helier a Jersey mi è apparso subito chiaro. Le ragioni mi sono però rimaste oscure fin quasi all'ultimo giorno quando, uscendo dalla porta principale, dove ero passato almeno mille volte, ho letto la targa che illustrava la storia dell'edificio e ne spiegava l'antica origine come birreria.

Al di là di questo problema logistico, io che non sono certo noto per le mie capacità di orientamento una volta imparata la strada per la mia camera non ne ho mai sperimentata un a diversa, l'albergo è eccellente, curato e molto ben attrezzato.

La stanza aveva dimensioni veramente notevoli e tali da far risultare la stanza stessa persino un po' vuota nonostante fosse arredata normalmente. Non dico che la televisione vista dal letto fosse troppo lontana ma, certamente, non era vicina.

La pulizia, come lo stato della stanza, era eccellente e l'equipaggiamento generale più che discreto ma non certo strabiliante. Il letto era ampio e comodo e dotato di un bel piumino (che a Jersey anche d'estate non guasta). Il bagno era comodo ed ottimamente tenuto ma old style con rubinetti separati per acqua calda e fredda e vasca/doccia.

La veduta della camera mi consentiva vedere, al di là di una parte dell'edificio stesso dell'hotel, anche, in lontananza, un po' dei tetti di Saint Helier.

L'edificio dell'hotel è maestoso, ottimamente tenuto, contornato da altre strutture di servizio, da un piccolo giardino con un prato che definire all'inglese sarebbe un eufemismo, ampie terrazze ed una parte moderna con una grande piscina.

L'accesso dall strada è un po' sacrificato ma, una volta arrivati in cima alla breve salita che porta all'hotel si apre una vista davvero notevole.

Le condizioni generali sono ottime. Tutto è curato con attenzione ed il personale è sempre cortese.

La reception, al fondo del vasto salone di ingresso, è cortese e disponibile anche se le regole sono rigide e non è stato gradevole ricevere una comunicazione, dopo qualche giorno, che mi informava di aver raggiunto un cumulo di spese superiore alle mille sterline da saldare prima di poterne effettuare altre.

Il de France ha diversi bar e ristoranti. Il bar principale, praticamente quasi sempre aperto, è l'Aroma Cafè in cui si possono trovare tutte le bevande e consumare snack veloci ma anche pranzi semplici. C'è anche un altro bar, più raccolto e raffinato, ma dall'orario ridotto.
Palestra attrezzatissima e piscina magnifica (grande, in cui si può realmente nuotare) con accanto vasche più piccole, Jacuzzi e vasche di acqua calda e fredda. Il tutto con un'ampia vetrata sul giardino attrezzato con lettini e sdraio in cui prendere il sole (nelle giornate in cui c'è) ed accesso al bar.

Collegata alla piscina ma al piano superiore c'è il centro benessere. Attrezzato benissimo con una più che discreta offerta di servizi accessori anche se dai prezzi decisamente alti (o perlomeno alti per me che arrivavo da un recente viaggio in oriente).
In hotel ci sono sostanzialmente tre ristoranti. Uno è l'Aroma Cafè precedentemente citato, dove si mangia bene a prezzi ragionevoli ma con una varietà di piatti limitata. Il ristorante di cucina asiatica, più raffinato e che, comunque, non ho provato ed il grande ristorante a buffet dove si mangia discretamente.

L'offerta del buffet è abbastanza ampia ma è assolutamente sopra la media la quantità e la qualità di dolci e gelati offerti. Un piacevolissimo finale da non sottovalutare. I ristoranti sono tutti ben gestiti e dall'atmosfera piacevole. Il personale, prevalentemente straniero è cortese e disponibile anche se non sempre perfetto. 
Dal giardino, ed in alcuni casi anche dalle camere, si ha una piacevole vista sulla cittadina anche se davanti all'hotel ci sono alcune costruzioni basse e moderne.

A piedi il centro città è facilmente raggiungibile ed ovviamente i taxi arrivano subito. Esiste anche un bus che passa nella strada sotto l'hotel ma confesso di non averlo mai usato. L'albergo è in una posizione tranquillissima e quando negli edifici adiacenti c'è qualche serata particolare che può crerare un po' di rumore si riceve in camera un avviso con la spiegazione e gli orari previsti. La vita notturna in albergo è piuttosto ridotta ma nel centro città, soprattutto, di venerdì e sabato è assolutamente indescrivibile (e fortemente alcolica).

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Labels

aeroporto dublino alberghi dublino alqasr metropole hotel amman hotel anfi anfi del mar anfi residence anfi spiaggia appartamenti darwin aquamar hotel aquamarina hotel ARGENTINA arguineguin AUSTRALIA ayers rock bangkok hotel berlin checkpoint charlie berlino hotel BERMUDA bewley's hotel buenos aires hotel buenos aires palermo hotel camps bay cape town hotel casa rosada castel channel island CINA città del capo hotel cobo bay Colombo CROAZIA crown princess crowne plaza hotel cuba DANIMARCA danubius hotel dar es salaam hotel darwin desert lodge design hotel design hotel madrid dublino eaton hotel eaton smart hotel EMIRATI ARABI Esplanade Hotel fairmont hotel fitzpatrick grand central hotel FRANCIA funchal hotel gatwick hotel george street GERMANIA germania hotel GIBILTERRA GIORDANIA glasgow hotel golden tulip hotel gozo gran canaria hotel grand hotel malahide grand midwest hotel grand midwest reve grand midwest tower GUATEMALA GUERNSEY hogue du pommier HONG KONG hotel hotel abu dhabi hotel ambos mundos hotel boutique hotel copenaghen hotel de france hotel dubai hotel guatemala hotel hong kong Hotel Les Jardins Du Marais hotel londra hotel madrid hotel melbourne hotel mercure hotel new york hotel sydney hotel tourville howard johnson hotel hyde park hotel INGHILTERRA Ipsiwich IRLANDA izabal JERSEY kempinski kempinski san lawrenz hotel kowloon kuala lumpur l'avana livingston madeira hotel malaysia malesia MALTA malta hotel meliá meliá hotel santiago de cuba mercure berlin checkpoint charlie mercure hotel Mercure Sevilla La Habana Meritus Marina Mandarin merton hotel montemarina hotel new york hotel nordic light hotel Novotel Ipswich Centre ny room mate grace outbank pioneer pan pacific orchard paragon hotel parap village parigi paris hotel Park Royal on Kitchner Road pechino pestana resort petronas plaza hotel porto santo resort porto santo spiaggia PORTOGALLO purobaires hotel quinta bela são tiago hotel regents park residence riversong guest house rotana yas island saint helier saint saviour santiago de cuba scandic hotel scandic hvidovre shanghai Shangri-La silken hotel silken puerta america Singapore southampton SPAGNA SRI LANKA SRI LANKA - Colombo: The Kingsbury Hotel st peter port st pierre park STATI UNITI stoccolma SUD AFRICA svezia TANZANIA territori del nord THAILANDIA the bay hotel the caleta hotel the fairmont southampton The Kingsbury Hotel the W thistle hotel times square hotel uluru uplands hotel victoria hotel W hotel Zagabria