Share Button





Resort come il Pestana di Porto Santo mi fanno pensare ad una piccola cittadella fortificata. Ovviamente è solo un'associazione di idee magari banale e non certo legata alla struttura del resort ma per il tipo di sistemazione alberghiera e per il luogo in cui si trova. Un luogo isolato o che si vuole isolare dal resto del mondo.

L'isola di Porto Santo infatti offre ben poco al di fuori delle mura (virtuali) del resort. Extra moenia possiamo trovare un piccolo paese, qualche chiesetta, oltre la magnifica spiaggia (ma quella si può godere anche dal resort).
La vita è quindi prevalentemente concentrata all'interno della struttura e, di fatto, non ci sarebbe nemmeno ragione di uscire. Tutto, o quasi, è disponibile.
Piscine scoperte, piscine coperte, spa, negozi, risotranti (almeno cinque), bar, campi da tennis, yoga, palestra, lounge bar, discoteca, spiaggia e chi più ne ha più ne metta.

Definire grande la stanza è decisamente un modo per sminuirla. E' semplicemente enorme e completa di tutto. Una suite vera e propria. Corridoio con armadio, minibar, appendiabiti. Salotto spazioso con due divani, scrivania, televsione LCD, armadi. Camera con letto (misteriosamente corto) ma larghissimo, armadi, trionfi di cuscini, lucernario, portagioie, un'altro televisore LCD ancora più grande. Terrazza con divani, sedie e tavolo. Bagni. Sì due bagni, due bellissimi bagni spaziosi, con doccia larghissima uno e doccia/vasca l'altro ed ovviamente tutto quanto occorre. Aciugamani per il bagno (ma anche quelli per il mare) a mezze dozzine.
Il complesso è architettonicamente studiato con edifici bassi di colori che variano tra il marrone chiaro ed il giallo scuro e non superano mai i due piani. Tutti gli edifici sono disposti ai lati della corte centrale, lievemente degradante, in cui si trovano due lunghe e sinuose piscine (a tratti coperte, da usare in caso di maltempo) che arrivano, di fatto, quasi senza soluzione di continuità alla zona del bar ed all'edificio in cui sono concentrati i ristoranti.

Solitamente le piscine di questi hotel non consentono agevoli nuotate ma almeno la prima, separata dalla seconda da una sorta di piccolo laghetto (di pochi centimetri di profondità), è talmente lunga da permettere bracciate vigorose. La seconda invece offre in un angolo uan sorta di idromassaggio molto gradevole.

L'organizzazione come la reception sembra funzionare al meglio e la quantità di personale è davvero notevole. Certo la struttura recentissima aiuta molto!
Esiste anche una piccola organizzazione di operatori che organizzano le attività degli ospiti (soprattutto dei bambini) ma sono talmente siscreti che mi sono accorto della loro presenza solo dopo qualche giorno.

Gli ospiti sono di varie nazionalità ma i portoghesi sono certamente la netta maggioranza.

Dietro l'edificio dei ristoranti sio trova l'ingresso della spa, della piscina coperta e della palestra. Tutto facilmente usufruibile e ben organizzato.

I campi da tennis sono invece quasi all'ingresso del resort ma giustamente defilati come la tettoia dove fare yoga o ginnastica dolce.

Le possibilità di ristorazione sono svariate. La principale è il ristorante a buffet ma è possibile andare a mangiare alla carta nel ristorante italiano, quello locale, quello francese e quello internazionale.

La qualità è eccellente (anche se forse un po' ripetitiva come offerta) nel ristorante a buffet come in quelli alla carta. Il buffet è comunque sempre supportato da almeno un piatto cucinato al momento direttamente in sala. Il numero di camerirei disponibili anche nel ristorante a buffet è, a volte, impressionante.

Lo stesso può dirsi per la prima colazione, davvero ricca, che si può fare sia nei locali o nel porticato del ristorante sia nel bar. Colazione abbondante è comunque un termine minimo per definire la ricchezza e l'abbondanza dell'offerta.

Per pranzo i ristoranti funzionano tutti ma la parte preponderante la fa il bar che offre menù veloci e piatti più elaborati.

Pur esistendo i mezzi pubblici credo che nessuno degli ospiti li usi. Ci sono i servizi di navetta dell'hotel ma soprattutto i taxi che vanno e vengono in continuazione.

La vita notturna non è esaltante ed è concentrata nella discoteca bar ma non nascondo che ho approfondito poco quest'aspetto.

La spiaggia è il grande punto di forza di Porto Santo. Un'immensa spiaggia lunga circa nove chilometri di sabbia gialla. Instancabili camminatori la percorrono su e giù in continuazione.

Gli spazi sono immensi, La spiaggia oltre che lunga è anche larga. Le presenze attrezzate sono poche e molto distanziate. Un paio di resort, qualche albergo che forniscono ombrelloni e paravento (perché il vento qui è forte), per il resto lunghi tratti completamente liberi.

Il mare è bello ma, ovviamente, abbastanza freddo e qualche volta bizzoso, un po' come il cielo che spesso è percorso da nuvole irriverenti che si permettono di guastare per qualche ora i turisti in cerca di sole.

Opinione presente anche su Trivago
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Labels

aeroporto dublino alberghi dublino alqasr metropole hotel amman hotel anfi anfi del mar anfi residence anfi spiaggia appartamenti darwin aquamar hotel aquamarina hotel ARGENTINA arguineguin AUSTRALIA ayers rock bangkok hotel berlin checkpoint charlie berlino hotel BERMUDA bewley's hotel buenos aires hotel buenos aires palermo hotel camps bay cape town hotel casa rosada castel channel island CINA città del capo hotel cobo bay Colombo comfort inn comfort inn buckingham CROAZIA crown princess crowne plaza hotel cuba DANIMARCA danubius hotel dar es salaam hotel darwin desert lodge design hotel design hotel madrid dublino eaton hotel eaton smart hotel EMIRATI ARABI Esplanade Hotel fairmont hotel fitzpatrick grand central hotel FRANCIA funchal hotel gatwick hotel george street GERMANIA germania hotel GIBILTERRA GIORDANIA glasgow hotel golden tulip hotel gozo gran canaria hotel grand hotel malahide grand midwest hotel grand midwest reve grand midwest tower GUATEMALA GUERNSEY hogue du pommier HONG KONG hotel hotel abu dhabi hotel ambos mundos hotel boutique hotel copenaghen hotel de france hotel dubai hotel guatemala hotel hong kong Hotel Les Jardins Du Marais hotel londra hotel madrid hotel melbourne hotel mercure hotel new york hotel sydney hotel tourville howard johnson hotel hyde park hotel INGHILTERRA Ipsiwich IRLANDA izabal JERSEY kempinski kempinski san lawrenz hotel kowloon kuala lumpur l'avana livingston madeira hotel malaysia malesia MALTA malta hotel meliá meliá hotel santiago de cuba mercure berlin checkpoint charlie mercure hotel Mercure Sevilla La Habana Meritus Marina Mandarin merton hotel montemarina hotel new york hotel nordic light hotel Novotel Ipswich Centre ny room mate grace outbank pioneer palace road pan pacific orchard paragon hotel parap village parigi paris hotel Park Royal on Kitchner Road pechino pestana resort petronas plaza hotel porto santo resort porto santo spiaggia PORTOGALLO purobaires hotel quinta bela são tiago hotel regents park residence riversong guest house rotana yas island saint helier saint saviour santiago de cuba scandic hotel scandic hvidovre shanghai Shangri-La silken hotel silken puerta america Singapore southampton SPAGNA SRI LANKA SRI LANKA - Colombo: The Kingsbury Hotel st peter port st pierre park STATI UNITI stoccolma SUD AFRICA svezia TANZANIA territori del nord THAILANDIA the bay hotel the caleta hotel the fairmont southampton The Kingsbury Hotel the W thistle hotel times square hotel uluru uplands hotel victoria hotel W hotel Zagabria